Si può viaggiare tramite un racconto? Possiamo muoverci anche nei momenti in cui non riusciamo a spostarci fisicamente? Forse starai pensando che è impossibile ma proseguendo la lettura dell’articolo scoprirai un mondo nuovo e nello specifico scoprirai tutto sui Podcast di viaggio per chi ama viaggiare: dove ascoltarli.

Viaggiare stando in casa, oggi è diventato possibile anche tramite i podcast. Ma andiamo a vedere che cosa sono i podcast.

Dove ascoltare podcast
Photo by Anna Tarazevich on Pexels.com

I podcast sono una tecnologia che permette l’ascolto di file audio su internet e discendono dalla tradizionale radio. I podcaster, cioè coloro che creano podcast parcheggiano il loro file audio su un server, poi dovrà essere l’ascoltatore a trovare il podcast di suo interesse, scaricarlo e avviarlo con il tasto play. Colui che ascolta è l’assoluto protagonista, in quanto ricerca il podcast in base ai suoi interessi e di conseguenza decide di ascoltarlo. I podcast possono essere delle vere e proprie serie o episodi di informazione o di intrattenimento, si scaricano da Internet sul proprio smartphone attraverso piattaforme dedicate.

Dove ascoltare podcast?

Podcast di viaggio per chi ama viaggiare: dove ascoltarli
Photo by cottonbro on Pexels.com

Iniziare a navigare sulle piattaforme di distribuzione e ascoltare qualche puntata rimane il modo migliore per capire a fondo cosa sono i podcast e come funzionano. Se possiedi uno smartphone e un paio di cuffie, hai già tutto ciò che vi serve.

Di seguito troverai delle apps molto comuni, gratuite e di facile utilizzo, da cui puoi partire per ascoltare i podcast:

Ma veniamo al dunque del discorso parlando dei Podcast di viaggio per chi ama viaggiare: dove ascoltarli.

PODCAST DI VIAGGIO PER CHI AMA VIAGGIARE: DOVE ASCOLTARLI.

Per allontanare la tua mente inizia ad immaginare la destinazione ascoltando qualche podcast specifico sui viaggi. Ce ne sono davvero per tutti i gusti, per ogni genere e per ogni posto. Ma veniamo al dunque, quali sono i migliori podcast di viaggio da ascoltare per viaggiare con la mente? Grazie ai podcast di viaggio potrai ascoltare i viaggi di altre persone, i loro racconti, le loro esperienze e scoprirai suggerimenti e nuove idee, se vuoi concederti qualche giorno fuori casa. Qui di seguito ti consiglio alcuni podcast, in italiano, da ascoltare con lo smartphone.

  1. Lovely Planet: Il podcast, a cura della redazione di Radio Rai, offre tantissimi spunti per tutti gli appassionati di viaggi. In ogni puntata vengono raccontate mete particolari, idee di itinerari avventurosi e spunti per organizzare un viaggio. Per ascoltarlo clicca qui.
  2. Racconti di viaggi: ideato e curato da Nadia Stacchiotti, offre numerosi spunti a chi ama viaggiare con un focus particolare sulle destinazioni piene di fascino ma alla portata di tutti. Ogni sabato un nuovo racconto dedicato a chi ama viaggiare e a chi vorrebbe sempre essere in viaggio. Per ascoltarlo clicca qui.
  3. Radio Francigena: Il sito della via Francigena ha un podcast di viaggio dedicato agli amanti dei cammini a piedi. Troverai racconti e testimonianze di camminatori e pellegrini. Per ascoltarlo clicca qui.

Oltre a questi podcast che ho elencato ce ne sono davvero tantissimi e molti sono davvero ben strutturati, non ti resta che mettere le cuffie, selezionare il podcast che preferisci e iniziare a viaggiare!

«L’immaginazione serve per viaggiare. E costa meno»

George William Curtis

Se vuoi scoprire altri interessanti spunti per il tuo viaggio ti consiglio di cliccare qui e ti auguro buona avventura.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *