Assisi è sicuramente un bellissimo borgo, ricco di storia e di cultura in cui si respira una pace profonda. Se stai pensando di visitarlo hai avuto un’ottima idea! Io sono qui per guidarti nel visitare Assisi in un giorno suggerendoti i luoghi più belli che meritano essere visti.
“Assisi è una gran bella cosa, paese, città e santuario”
Giosuè Carducci
Visitare Assisi in un giorno, 5 cose da non perdere:
1. LA BASILICA DI SAN FRANCESCO
Vista da lontano sembra una roccaforte unica, in realtà è composta da due chiese sovrapposte: la Basilica inferiore e quella superiore e una cripta con la tomba del Santo.
2. PIAZZA DEL COMUNE
E’ la principale piazza di Assisi e una delle più belle d’Italia. Qui troverai gli edifici magnifici come: il Tempio di Minerva, Torre del Popolo, Palazzo dei Priori e una grande Fontana dei tre leoni.
4. BASILICA DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI
Qui potrete visitare il Roseto luogo in cui cresce la “Rosa Canina Assisiensis” specie priva di spine che ancora oggi continua a fiorire solo qui.
3. ROCCA MAGGIORE
Se hai abbastanza energia, e tempo a disposizione per proseguire la visita di Assisi, una buona idea è arrampicarsi fino alla Rocca. Puoi fare una passeggiata suggestiva tra mura secolari e godere di una magnifica vista su Assisi e i dintorni.
5. VICOLI E STRADINE:
Dopo aver visitato i luoghi più importanti che ti ho consigliato sopra, perditi tra i numerosi vicoli del borgo. Troverai balconi fioriti, panchine per riposarti e norcinerie ricche di prodotti tipici, come la torta al testo e i salumi.
Cosa vedere nei dintorni di Assisi:
- Spello: la città famosa per le infiorate e per i suoi vicoli pieni di vasi fioriti. E’ uno dei borghi più belli d’Italia dove si mangia bene e si torna indietro nel tempo. Di seguito il link del portale ufficiale del turismo di Spello in cui troverai esperienze, percorsi, e consigli in modo dettagliato: https://turismo.comune.spello.pg.it/
- Foligno: terza città della regione Umbria per numero di abitanti, dopo Perugia e Terni è famosa per La Giostra della Quintana, una delle gare più avvincenti e difficili in Italia e per questo è stata definita l’Olimpiade dei Giochi di Antico Regime. Solitamente viene svolta nel mese di agosto.
- Rasiglia: piccolo borgo montano composto da poche decine di case i cui muri sono letteralmente lambiti da ruscelli e cascatelle che hanno origine da fonti di acqua purissima e formano vere e proprie vie d’acqua sorgiva. Rasiglia viene chiamata la “piccola Venezia umbra”, ed attira migliaia di turisti, italiani e stranieri. Il motivo del suo successo? Sicuramente l’unicità del luogo, la sua bellezza, la raffinatezza e la meraviglia che ti lascia a bocca aperta non appena cominci a percorre le sue stradine e ti imbatti nelle sue acque.
Con questo è tutto, spero che i miei consigli su cosa vedere ad Assisi in un giorno e sui suoi dintorni ti siano interessati, ti aspetto in questa pagina per scoprire altri itinerari interessanti!